Chi Siamo
L’ufficio dell’ Industrial Liaison Officer al CERN (ILO) è stato istituito dai Ministeri degli Affari Esteri e dell’Istruzione Università e Ricerca, di concerto con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), allo scopo di promuovere e incentivare la partecipazione di aziende italiane alle procedure del CERN per l’acquisizione di beni e servizi e di coadiuvare il Laboratorio nella ricerca dei fornitori più adatti alle proprie esigenze.
L’ufficio fornisce alle aziende iscritte al DB dell’ILO regolari informazioni sulle gare indette dal CERN e sulle modalità di partecipazione. Inoltre cura :
- la segnalazione delle imprese italiane al CERN interessate a sottomettere un’offerta, per le procedure con valore compreso fra i 50.000 e i 200.000 ChF, alle quali si partecipa solo su invito del CERN (Demande d’Offre, DO);
- la diffusione fra le aziende italiane degli annunci di indagini di mercato (Market Survey, MS), a cui qualsiasi azienda può partecipare, che il CERN normalmente svolge per selezionare le aziende invitate poi a presentare le offerte (Invitation to Tender, IT) nelle gare di ammontare superiore ai 200.000 ChF.
Inoltre l’ufficio è a disposizione della aziende italiane che intendono presentare i propri settori di attività, prodotti e competenze al CERN, per indirizzarle verso gli interlocutori più appropriati. Organizza poi incontri in cui vengono illustrate le opportunità di collaborazione con il Laboratorio.
Le presentazioni effettuate durante l’ultimo incontro a carattere nazionale, svoltosi a Bologna nel 2015, con le aziende forniscono una rassegna dei settori industriali di maggiore interesse in ambito italiano e sono disponibili online(vedi sito). Presentazioni utili in particolare per le aziende che vogliono proporsi come nuovi fornitori.
Per ulteriori informazioni
Ufficio ILO – Sezione di Padova dell’INFN
Via Marzolo, 8 35131 Padova
email: ilo [@] pd.infn.it
Responsabile
Dott. Mauro Morandin
Assistenti
Dott. Enrico Maria Franchin
Dott.ssa Anna Dalla Bona